Bielorussia, altri 700 fermi in 24 ore: anche gli operai protestano contro Lukashenko

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Bielorussia, dopo la rielezione di Aleksandr Lukashenko, è in fermento.

Della stessa idea anche Sassoli che invita Lukashenko di “porre fine alla repressione e di astenersi da ulteriori violenze”, chiedendo il “rilascio immediato di quanti sono stati arrestati”.

Entrambi chiedono di porre fine alla violenza.

“La violenza in Bielorussia deve essere interrotta ed il regime deve cambiare”, scrive l’Alto rappresentante Ue sul proprio blog. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Le donne bielorusse, centinaia e centinaia, hanno sfilato nel centro di Minsk contro la violenta repressione delle proteste da parte delle forze dell’ordine. Vestite di bianco, si tenevano per mano. (Vanity Fair Italia)

Oltre 6000 le persone arrestate a seguito delle proteste contro la rielezione di Lukashenko. Ci sono anche una cinquantina di giornalisti tra le persone fermate o ferite, secondo il Sindacato della stampa della Bielorussia (Vatican News)

I gruppi per la difesa dei diritti umani cercano di raccontare e denunciare le violazioni. Secondo quanto riferito, le condizioni per le persone rinchiuse nei centri di detenzione della Bielorussia sono spaventose. (Euronews Italiano)

Non serve vietare i social network, non serve censurare le notizie, non serve incarcerare il dissenso, non serve indottrinare gli studenti, non serve controllare gli spostamenti, questo porterebbe dritti alla rivoluzione. (East Journal)

Nell'UE, in relazione a quanto sta accadendo in Bielorussia, sono state espresse opinioni sulla possibilità di considerare sanzioni contro Minsk. "Ciò che l'UE potrebbe fare e ciò che la Polonia potrebbe offrire, è indirizzare le sanzioni contro la Russia e non contro la Bielorussia. (Sputnik Italia)

E il volto della Bielorussia è quello di donna. Bianco è opposizione al governo, bianco è insurrezione, bianco è rompere le regole. (Donna Fanpage)