Bielorussia, catene umane e scioperi nel quarto giorno di proteste contro Lukashenko

la Repubblica ESTERI

Mentre il presidente dell'Europarlamento David Sassoli invita Lukashenko “a fermare la repressione e ad astenersi da ulteriori violenze”.

Gli hotel vengono battuti ad uno ad uno alla ricerca di reporter stranieri senza accredito.

Sono proteste senza leader dopo che la candidata dell'opposizione sconfitta,, è fuggita in Lituania.

Le tante immagini di resistenza e solidarietà diffuse sembrerebbero aver rinfocolato l’opposizione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contractors dal Cremlino. Da sempre la Russia cerca di controllare e influenzare la Bielorussia. Da sempre Lukashenko ha fatto buon viso a cattivo gioco, evitando l’abbraccio più stretto senza sottrarsi ai convenevoli. (East Journal)

Vestite di bianco, si tenevano per mano. Dopo avere deposto i fiori sul marciapiede, nei pressi della piazza Jakub Kolas, le donne in bianco hanno sciolto il corteo per cercare di evitare la repressione da parte delle forze di polizia. (Vanity Fair Italia)

E il volto della Bielorussia è quello di donna. Dicono che la guerra non abbia un volto di donna e noi crediamo che la rivoluzione possa avere solo il volto di una donna. (Donna Fanpage)

“Penso che i bielorussi costruiranno da soli la loro democrazia ", ha detto Saryusz-Wolski in onda alla radio polacca. Nell'UE, in relazione a quanto sta accadendo in Bielorussia, sono state espresse opinioni sulla possibilità di considerare sanzioni contro Minsk. (Sputnik Italia)

Il capo dello Stato, dalla sua, afferma, che c'è un tentativo di destabilizzare il Paese orchestrato, oltre confine al quale si sta opponendo. Oltre 6000 le persone arrestate a seguito delle proteste contro la rielezione di Lukashenko (Vatican News)

Secondo quanto riferito, le condizioni per le persone rinchiuse nei centri di detenzione della Bielorussia sono spaventose. I gruppi per la difesa dei diritti umani cercano di raccontare e denunciare le violazioni. (Euronews Italiano)