Covid: arriva Omicron 2, ecco cosa cambia rispetto alla prima variante

Tecno Android ESTERI

“La diffusione di Omicron e tra poco della sua gemella omicron 2 ci porterà presto fuori dall’emergenza.

BA.2 potrebbe essere, tipo, dall’1% al 3% in più trasmissibile

E’ arrivata Omicron 2, la variante del Covid, che soppianterà ben presto Omicron.

Omicron 2 è ancora più contagiosa della variante iniziale, ecco però alcuni chiarimenti. Ci si sta interrogando dunque sulla trasmissibilità di questa nuova variante, la quale secondo i primi dati potrebbe essere addirittura di qualche piccola percentuale più rapida nel diffondersi rispetto alla variante Omicron originale. (Tecno Android)

Se ne è parlato anche su altri media

Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

Nei dettagli i primi due casi sono riferiti a tamponi provenienti da Bologna ma in poco tempo altri casi sono stati rilevati nelle provincie romagnole. Sono stati accertati in Emilia Romagna i primi casi di contagio da Omicron 2. (Corriere della Sera)

Nel corso della conferenza stampa è emerso che i campioni su cui è stata riscontrata la presenza di ‘Omicron 2’ in Umbria, non sono relativi a persone ricoverate ma provengono da test effettuati sul territorio La domanda è: gli anticorpi che produciamo verso ‘Omicron 1’, servono a proteggerci anche contro ‘Omicron 2’? (umbriaON)

Al primo febbraio si registrano 228 ricoveri di cui 9 in terapia intensiva, mentre, nella settimana dal 24 al 30 gennaio, si sono verificati 29 decessi. La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra in Umbria un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. (Tam Tam)

L'incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 01 febbraio è pari a 1.350. Inoltre i cittadini che possono effettuare la terza dose riceveranno un sms per sensibilizzarli alla prenotazione (Umbria Notizie Web)

Diversi studi indicano che la variante BA.2 è più contagiosa della variante BA.1 originale e le persone vaccinate potrebbero anche essere infettate più facilmente con la variante BA.2 rispetto alla variante BA. (+31mag.nl)