Prima dose con AstraZeneca e seconda con Pfizer: cosa dicono gli studi?

Wired.it ECONOMIA

I dati sull'approccio combinato – prima dose con AstraZeneca e seconda con un vaccino a mRna – sono ancora limitati e non ufficialmente pubblicati, tuttavia il profilo di sicurezza e l'efficacia sembrano molto favorevoli. Il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca è di nuovo al centro del dibattito.

Cambiare vaccino, la sicurezza. A studiare la strategia combinata con prima dose con un vaccino e seconda con un altro sono vari gruppi di ricerca in tutto il mondo. (Wired.it)

Su altri media

E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini. Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. (StabiaChannel.it)

Per i minori di 18 anni il consenso alla vaccinazione è espresso dai genitori o altri soggetti titolari della potestà genitoriale. I centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (SanremoNews.it)

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose" (Alto Adige)

"Il vaccino Janssen - si legge - viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni". D'Amato, Cts e Aifa dovevano essere più chiari. "È un tema di incertezza che c'è stato fin dall'inizio. (AGI - Agenzia Italia)

Non perché il vaccino AstraZeneca non potesse essere somministrato tout court, ma perché il consenso firmato riguardava il Pfizer o Moderna. L'obiettivo insomma di Vincenzo De Luca di rendere Napoli "covid free" entro giugno sembra insomma molto lontano. (Fanpage.it)

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”. (Il Capoluogo)