Scuola: addio al compagno di banco. Le altre prescrizioni

Zon.it INTERNO

Allo studio c’è poi la possibilità di ingressi scaglionati: “Per evitare assembramenti, non solo davanti alla scuola, ma anche sui mezzi di trasporto”, afferma Azzolina che poi bolla come bufale le ipotesi di utilizzo del plexiglas in classe.

Il Ministero si farà carico anche della necessità di aumentare personale Ata e docenti: “Stiamo lavorando per aggiornare le graduatorie e digitalizzarle, cosa che non era mai stata fatta prima. (Zon.it)

Ne parlano anche altri media

“Ci sono tre cose da fare per garantire il distanziamento e le faremo”, ha assicurato Azzolina: “Migliorare e recuperare spazio dentro agli istituti, individuare nuovi locali fuori da scuola, avere più docenti e personale Ata”. (Corriere Etneo)

Ci organizzeremo cercando di evitare il più possibile i disagi e lavorando per fasce d’età“. “I banchi singoli di nuova generazione fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica. (ragusah24.it)

"Se conoscesse la realt della scuola, il ministro farebbe l'esatto opposto, come per altro proposto dall'Unione dei Comuni montani, riorganizzando gli studenti nelle scuole di residenza, sfruttando anche gli spazi aperti dei piccoli Comuni. (Yahoo Notizie)

La ministra Azzolina ha inviato, insieme alle Linee guida, anche una lettera agli istituti dicendosi convinta che “quella di settembre sarà una scuola innovativa e aperta. Le lezioni potranno svolgersi, oltre che nelle aule, anche nei musei, nei cinema, nei teatri, come ha specificato ieri la ministra. (AbruzzoLive)

@AzzolinaLucia: “Ancora oggi c’è chi dice “a settembre i bambini in classe nell gabbie di #plexiglass. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha parlato della ripresa della scuola che avverrà a settembre, specificando alcune novità che saranno applicate per garantire la sicurezza degli studenti. (TeleRegione Toscana)

La scuola di settembre sara’ responsabile, flessibile, aperta, rinnovata, rafforzata”. Rafforzata attraverso il potenziamento dell’organico del personale scolastico, in particolare per le classi di alunni piu’ piccoli”. (ilMetropolitano.it)