Vulcano Canarie, la nube di anidride solforosa in arrivo su Sicilia, Sardegna e costa tirrenica Che cosa sappiamo

ilmessaggero.it ESTERI

La nube di anidride solforosa ha nel frattempo sorvolato la Spagna e il Nord Africa. ¡Continúa la #erupción del Volcán #CumbreVieja, en la Isla de #LaPalma!

ulcano Canarie, nube di anidride solforosa verso l'Italia,. MONDO Video L'ERUZIONE Vulcano Canarie, nube di anidride solforosa in arrivo. MONDO Video CATANIA L'Etna non si ferma, nuova fontana di lava e nube alta 9 km. SPAGNA ​Canarie, eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma: la. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

LO SCIENZIATO. «In questo particolare frangente racconta - la bellezza della natura passa in secondo piano rispetto al dramma che stanno vivendo seimila persone». Non si è formato un nuovo vulcano in città, altrimenti non avrebbero nemmeno fatto in tempo a sfollare le persone» (ilgazzettino.it)

Il dato peggiore che ci era stato indicato era previsto per sabato e domenica, ma fortunatamente non abbiamo avuto nessuno sforamento dei limiti della qualità dell’aria» "Sorvegliate speciali" sono in particolare la Sardegna e la Sicilia dove transiterà la nube a maggiore concentrazione, mentre altre regioni del centro sud saranno solo sfiorate dalle coltre. (La Sicilia)

In mattinata, ad esempio, è stata osservata una pausa temporanea dell’emissione di ceneri e vapore dal principale cono attivo del vulcano, poi riattivatasi. "La situazione è sotto controllo". Anche in Italia è scattato l’allarme per l’eruzione vulcanica alla Canarie cominciata il 19 settembre sull’isola di La Palma. (BlogSicilia.it)

Nelle ultime ore dal cratere del vulcano non arrivano più rumori di esplosioni né dei materiali fuoriusciti. E’ troppo presto per dire che sia finita, ma da quando l'eruzione è iniziata, più di una settimana fa, non era chiaro quanto potesse durare. (La Stampa)

Analizzando le carte pubblicate da Copernicus, il programma di osservazione della terra dell’Unione europea che monitora il nostro pianeta e il suo ambiente, si evince che nei prossimi due giorni la nube sorvolerà la Sardegna e raggiungerà anche la Sicilia per poi allontanarsi. (Giornale di Sicilia)

La Sardegna resta sorvegliata speciale assieme alla Sicilia dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Dalle previsioni attraverserà Sardegna e Sicilia. (Gallura Oggi)