Italia alla UE, stop alle auto inquinanti slitti al 2040. Tavolo al Mise. Giorgetti: frenare. Orlando: diffici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori INTERNO

E poi il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani che sembra avere un approccio pragmatico.

Le auto elettriche »con la spina« sono invece salite a quasi 137mila nel 2021, raggiungendo quota 9,4% del totale.

Una percentuale però ancora molto lontana dal 26% della Germania, dal 18,6% del Regno Unito e dal 18,3% della Francia.

La Uilm sottolinea come l’Italia abbia già accumulato troppo ritardo, proponendo incentivi all’acquisto di auto elettriche e la creazione di una Agenzia degli approvvigionamenti

Negli ultimi tre anni, infatti, sono più che dimezzate in Italia le immatricolazioni delle auto alimentate a benzina e gasolio, mentre crescono quelle delle auto elettriche. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Tale prolungamento è stato richiesto anche dall’Italia, per salvaguardare i produttori di nicchia del settore. La norma sullo stop delle auto inquinanti infatti, dovrebbe essere introdotta nel 2035, ma si chiede una proroga al 2040 per supportare i piccoli produttori di nicchia. (Nanopress)

Con il via libera dell’Unione Europea, dal 2035 in tutti i paesi membri dell’Unione non sarà più possibile vendere auto che avranno come carburante la benzina, il diesel o il gpl. L’obiettivo della mozione è quello di abbassare dal 100% al 90% la percentuale di auto che andrà a carburante non inquinante entro il 2035. (I-Dome.com)

ITALIA PROPONE RINVIO STOP A BENZINA E DIESEL AL 2040? STOP AUTO BENZINA E DIESEL DAL 2040: I CONTENUTI DELLA PROPOSTA. E dalle parole sembra che si sia effettivamente passati ai fatti leggendo i contenuti della bozza nella quale l’Italia sostiene la proposta di Bulgaria, Romania, Portogallo e Slovacchia di rinviare al 2040 lo stop ai motori endotermici. (SicurAUTO.it)

Addio alle auto a motore endotermico a partire dal 2035? Dopo la Germania, anche l'Italia inizia a mostrare scetticismo sulla proposta della Commissione di vietare le auto a motore endotermico a partire dal 2035. (Lega Nerd)

Diversa la posizione Stellantis che, prendendo atto delle direzione europea indicata all’industria dell’auto, pochi giorni fa ha manifestato il suo dissenso abbandonando l’Acea (European Automobile Manufacturers Association) sottolineando la sua scarsa capacità di fare azione di lobby La proposta è circolata all’interno del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati Ue. (Money.it)

I Migliori avevano già deciso di assecondare gli industriali e di allearsi a Paesi come Bulgaria, Romania e Slovacchia per dare il corpo mortale alla Transizione ecologica Ma si è trattato poco più di una pantomima quella che si è tenuta al Mise. (LA NOTIZIA)