Auto, stop alle termiche nel 2035: l'Italia allineata a Bulgaria, Romania, Slovacchia o Portogallo chiede il r

ilmessaggero.it INTERNO

Il governo italiano sembra prendere molto sul serio il passaggio al Consiglio Europeo della transizione energetica e, in particolare, dello stop totale della vendita di auto endotermiche dal 2035.

Di introdurre qualche forma di gradualità la speranza c’è, se si allarga il pacchetto dei paesi scettici di fronte alla rivoluzione.

Ieri, per trovare una posizione più sostenibile e condivisa possibile in sede comunitaria, si è riunito al Mise il tavolo dell’automotive e c’erano solo posti in piedi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Addio alle auto a motore endotermico a partire dal 2035? Dopo la Germania, anche l'Italia inizia a mostrare scetticismo sulla proposta della Commissione di vietare le auto a motore endotermico a partire dal 2035. (Lega Nerd)

Che questo fosse un Governo non particolarmente sensibile alle questioni climatiche si era già abbondantemente capito. Le conferme non mancano. (LA NOTIZIA)

L’obiettivo della mozione è quello di abbassare dal 100% al 90% la percentuale di auto che andrà a carburante non inquinante entro il 2035. Vediamo ora quali sono i Paesi Membri UE che condividono il medesimo pensiero che andrà ad esprimere l’Italia martedì in Parlamento Europeo (I-Dome.com)

Cosa chiedono Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia. Italia, Portogallo, Slovacchia, Bulgaria e Romania vogliono ritardare di cinque anni il piano dell'Unione Europea per vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2035. (greenMe.it)

In un documento che è stato fatto circolare in vista di questo appuntamento - e che la redazione di Money. La proposta è circolata all’interno del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati Ue. (Money.it)

Veicoli commerciali leggeri. – entro il 2030: riduzione delle emissioni di CO2 del 45%;. – entro il 2035: riduzione delle emissioni di CO2 dell’80%;. – ed entro il 2040, riduzione delle emissioni di CO2 del 100%. (SicurAUTO.it)