Astrazeneca e seconde dosi, Abruzzo riorganizza la campagna vaccinale

Il Capoluogo SALUTE

L’Abruzzo, dopo la raccomandazione di utilizzare i vaccini a mRna per i richiami degli under 60, “si conformerà alle indicazioni nazionali, salvo diverse nuove disposizioni che dovessero arrivare nei prossimi giorni”.

Circa 55mila i cittadini che hanno ricevuto la prima dose con AstraZeneca.

In questi giorni, dopo i provvedimenti riguardanti il vaccino anglo-svedese, fa sapere l’assessore, tutte le Asl hanno cercato di assicurare le somministrazioni, pur con un “lieve decremento giornaliero medio rispetto ai livelli delle ultime settimane”. (Il Capoluogo)

Su altri media

E, intanto, ha inviato al Ministero della Salute un report, con basi scientifiche, in cui dettaglia tutti i suoi dubbi, in particolare sui “mix” di vaccini, sull’utilizzo di seconde dosi diverse rispetto alle prime. (la Città di Salerno)

– ha detto Simonetti – Esperienze significative sono in corso nelle regioni meridionali anche nell’ambito dei progetti di inclusione, integrazione finanziati dalla Ue. (Oltre Free Press)

Vaccini: Il cambio su Astrazeneca rallenta l’immunizzazione di massa. Vaccini: cambiano le indicazioni del Ministero della Salute sulla somministrazione di Astrazeneca: è la quarta volta nel 2021. La campagna vaccinale rallenta: quasi il 20% di somministrazioni in meno nel confronto tra gli ultimi due fine settimana. (Termometro Politico)

Intanto, ieri a metà giornata risultavano 624.711 dosi somministrate con 191.501 persone (22,14% dei residenti) che hanno completato il ciclo, 15.093 dei quali con dose unica (perché ex positivi) o monodose. (ilmessaggero.it)

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha approvato il protocollo che detta i criteri per la vaccinazione anti Covid 19 nelle aziende pubbliche e private. Il documento approvato oggi, oltre a recepire le indicazioni nazionali, è stato integrato con le istanze emerse durante il confronto portato avanti con le organizzazioni datoriali e dei lavoratori. (Info Media News)

La funzione di modifica prenotazione della seconda dose per gli under 60 è stata temporaneamente sospesa, per consentire la messa in atto delle ultime disposizioni ministeriali. I richiami delle persone con meno di 60 anni, che hanno effettuato la prima dose con AstraZeneca, saranno riprogrammati. (ArezzoWeb)