Gerusalemme, tensione alla Spianata delle Moschee nel giorno della parata nazionalista

LaPresse ESTERI

Le forze di sicurezza hanno già effettuato alcuni arresti, anche tra gli ebrei

Prima della manifestazione la polizia si è scontrata con dimostranti che, barricati all’interno della Moschea di al-Aqsa, hanno lanciato pietre e razzi contro fedeli radunati al Monte del Tempio, luogo sacro dell’ebraismo, che per i musulmani è la Spianata delle Moschee.

Arresti anche tra fedeli ebrei. Tensione già alta a Gerusalemme per la ‘Sfilata delle Bandiere’, la parata nazionalista di domenica che celebra quella che gli israeliani considerano la riunificazione della capitale nella Guerra dei sei giorni del 1967, vista dai palestinesi come l’inizio dell’occupazione della parte araba della città. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il buon Padre non è colui che assicura ai figli una vita tranquilla e cerca di risolvere tutti i loro problemi. Ritorniamo alle nostre occupazioni quotidiane animati da profonda gioia e lasciamo trasparire l’Opera di Dio nella nostra vita, fedeli alla missione ricevuta” (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Circa 3.000 i poliziotti israeliani dispiegati in tutta la città prima della manifestazione. Il percorso dei nazionalisti israeliani sbandieratori prevede di attraversare il cuore della principale arteria palestinese della Città Vecchia (Il Sole 24 ORE)

Monte Bianco, luogo di meditazione con Daniel Lumera. Guidati da Daniel Lumera potremo quindi aprire la mente alla riflessione, abbracciando la semplicità, cancellando l’egoismo Il libro Ecologia interiore di Daniel Lumera. (Periodico Daily)

Ci sono stati molti momenti di tensione sfociati in alcuni casi in scontri fra polizia israeliana, manifestanti e palestinesi, fra cui ci sono stati circa 60 arresti. "I palestinesi hanno subito due choc - sostiene questo cittadino e attivista - la bandiera israeliana sulla moschea di A-Aqsa e alla porta di Damasco. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono anche il blu reale con lenti blu scuro, il Forest Green con lenti verde scuro a specchio petrolio e il Cove Blue con lenti grigio chiaro a specchio argento. Occhiali Polo Ralph Lauren – Color Shop. (Periodico Daily)

La manifestazione nazionalistica ebraica - che celebra la riunificazione della città sotto sovranità israeliana - passerà per il quartiere arabo della Città Vecchia per arrivare più tardi al Muro del Pianto (Corriere del Ticino)