Addio a Sidney Poitier, primo afroamericano a vincere l'Oscar

E' del 1967 uno dei suoi film più famosi, 'Guess who's coming to dinner' ('Indovina chi viene a cena?')

Negli anni Sessanta, con i ruoli interpretati e il grande successo ottenuto, ha rappresentato il simbolo dell'integrazione culturale nel cinema americano.

' morto a 94 anni l'attore americano Sidney Poitier, primo nero a vincere l'Oscar nel 1964 come migliore interprete.

Poitier era stato anche il primo attore black a aggiudicarsi un premio alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1957, e ancora il primo interprete nero a essere nominato agli Academy Awards nel 1958. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

È morto a 94 anni la leggenda di Hollywood Sidney Poitier, il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore nel 1964. (L'HuffPost)

Primo attore afroamericano ad aver raggiunto la dimensione di icona di Hollywood, Poitier ha vinto il premio Oscar al miglior attore nel 1964 per l’interpretazione ne ‘I gigli del campo’. Come dimenticare il film “Indovina chi viene a cena?”. (Il Riformista)

A cura di Andrea Parrella. La carriera di Sydney Poitier. Nato a Miami, trascorre la sua prima infanzia a Nassau per poi trasferirsi a New York dove frequenta una scuola di recitazione per interpreti di colore (Fanpage.it)

L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. (Tom's Hardware Italia)

Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. (Sky Tg24 )