Nieddu ai medici di base: collaboriamo

La Nuova Sardegna SALUTE

«Il nostro piano è pronto – ha detto – ed è chiaro che prima di qualunque decisione, lo proporremo proprio ai medici di famiglia.

Il motivo della contestazione è stato riassunto dal segretario della Federazione dei medici di famiglia.

«Servono soluzioni immediate – ha detto – e infatti la Regione assumerà oltre 5mila persone, per colmare i vuoti in organico»

L’assessore alla sanità, Mario Nieddu, è stato bersagliato dai medici. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

Ciò perchè i medici "sono stanchi, arrabbiati e sfiduciati per l'assenza di ascolto". Se la sanità pubblica, avverte infatti Scotti, "continua ad essere marginalizzata perché le procedure, la programmazione e gli interventi non sono coerenti con i reali bisogni di assistenza sanitaria, emerge sempre di più la nuova sanità 'sostitutiva' fatta di committenza, assicurazioni, fondi sanitari" (Giornale di Sicilia)

Così il segretario nazionale di FIMMG, Silvestro Scotti, in un passaggio della sua relazione al 78° Congresso FIMMG-Metis in corso a Villasimius. Lo abbiamo già detto in una frase con meno parole: siamo già dipendenti della Convenzione e della scelta dei nostri assistiti” (Panorama della Sanità)

- Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali (Edra s.p.a.)

Per il segretario nazionale “il sistema oggi congegnato del medico single practice di medicina generale è vecchio e inadeguato, e impedisce qualsiasi possibilità di cambiamento”. (Panorama della Sanità)

Infine, “proprio in vista di tutti questi compiti che attendono i medici, credo nel valore di una casa comune previdenziale che accolga tutti i medici, anche relativamente al reddito da lavoro dipendente Quante volte i medici di medicina generale mi hanno detto ‘io mi sono sentito solo in alcuni passaggi e in alcuni momenti’. (Fortune Italia)

Sono due, a nostro avvisto, le richieste più urgenti: primo, dare una risposta immediata ai cittadini di Sarteano, assegnando i medici che ad oggi mancano. "In queste ore la comunità di Sarteano è molto preoccupata per la questione dei medici di medicina generale. (SienaFree.it)