Crisi microchip ferma fabbriche Volvo e Audi. Effetti fino al 2022

The Italian Times ECONOMIA

Carenza chip, Clepa: ripercussioni sul settore auto fino al 2022. In Belgio la fabbrica della Volvo a Ghent e quella dell'Audi a Bruxelles hanno deciso di interrompere momentaneamente la produzione di auto a causa della scarsità di microchip.

"Sebbene la crisi non sia ancora finita, crediamo che il peggio sia alle spalle e che la situazione non si deteriorerà ulteriormente

Le case automobilistiche Volvo e Audi si sono trovate costrette a fermare temporaneamente la produzione di veicoli a causa della carenza di microprocessori, spesso prodotti nei paesi asiatici. (The Italian Times)

Ne parlano anche altre fonti

Cuneo – Lunedì 21 giugno alle 19 verrà presentata in anteprima l’Audi Q4 e-tron. AUDI Q4 E-TRON, ESPERIENZA 100% ELETTRICA. Con l’arrivo della Nuova Audi Q4 e-tron, l’ingresso al mondo della mobilità elettrica compie una straordinaria accelerazione. (LaGuida.it)

L'Audi infatti è stata costretta allo stop della fabbrica di Bruxelles nelle giornate di giovedì e venerdì a causa della mancanza di microchip necessari alla produzione. I microchip infatti sono una parte fondamentale delle auto più recenti e possono servire a una varietà di scopi, dal monitoraggio del motore fino al controllo dell'aria condizionata. (Sport Fanpage)

La tempesta perfetta si sta abbattendo sull’industria automobilistica: dopo il Covid ecco la penuria di componenti, soprattutto elettroniche, per costruire vetture. La notizia più recente riguarda Audi e Volvo, le cui fabbriche in Belgio hanno le linee bloccate per mancanza di microchip. (Automoto.it)

Ci si preparerebbe, nel giro di 5 anni, a dire addio agli storici motori benzina e diesel anche se elettrificati, per proporre una gamma Audi tutta elettrica. Sarà proprio vero il termine? (Automoto.it)

La vendita di questi modelli a combustione durerà fino al 2030-2032, a seconda della domanda del mercato, ha aggiunto il portavoce. La costruzione dell'ultimo nuovo modello a combustione inizierà a metà di questo decennio, ha detto un portavoce dell'azienda a Ingolstadt oggi. (tvsvizzera.it)

A pochi metri dal luogo in cui ha perso la vita il 32enne Gaetano Lo Verso la scorsa notte, si è verificato un altro incidente. In seguito l’auto ha tamponato e danneggiato tre vetture parcheggiate nella zona, ribaltandosi sulla corsia. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)