Migliaia di euro sul Naviglio, ma le banconote risultano false: è mistero / FOTO

IL GIORNO INTERNO

Milano, 4 dicembre 2019 - Curioso ritrovamento nelle acque del Naviglio.

Resta il mistero.

In tanti si sono illusi che potesse trattarsi di soldi veri, magari persi da qualcuno chissà dove; e invece, una volta recuperati alla chiusa, è arrivata la conferma che erano solo banconote facsimile.

Riproduzione riservata

Qualche minuto dopo le 8 di stamattina, alcuni passanti hanno avvistato centinaia di biglietti da 100 euro, che poi la corrente ha trascinato fino alla Darsena. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Ma quali sono le caratteristiche delle nuove banconote che verranno diffuse a fine mese? La tecnologia delle nuove banconote anti-falsari. “La BCE e l’Eurosistema hanno il dovere di salvaguardare l’integrità dei biglietti in euro e di continuare ad affinare la tecnologia delle banconote”. (StartupItalia.eu)

Come riportano i colleghi di Settegiorni.it, intorno alle 7 i passanti hanno notato nell’acqua del canale centinaia di banconote da 100 euro. L’Amsa ha poi inviato una squadra per ripulire il Naviglio. (Giornale di Pavia)

L’ipotesi è che possa trattarsi di un’operazione pubblicitaria | Corriere Tv. Centinaia di banconote da 100 euro nelle acque del Naviglio. Solo una volta recuperate, è arrivata la delusione: erano tutte false. (Corriere TV)

Ciò che è certo è che chissà quante persone sarebbero state disposte a gettarsi nella acque gelido del Naviglio a dicembre, pur di pescarne qualche decina. Ora è mistero sulla provenienza: le banconote saranno state ‘perse’ da una banda di falsari, oppure si tratta di uno scherzo ben riuscito, a mo’ di candid camera? (Meteo Web)

Alcuni ragazzi, invece, sfoggiando un equilibrio non indifferente, sono riusciti a recuperare qualche banconota senza cadere in acqua. Una scena surreale quella cui hanno assistito, stamane, i passanti nella zona dei Navigli. (Inews24)

Solo una volta recuperate è arrivata la delusione: erano tutte false. Attorno alle 7.30 una lunga scia di contanti è apparsa sul corso d'acqua trasportata dalla corrente in. . Una pioggia di soldi nel Naviglio di Milano . (Leggo.it)