Milano, un fiume di banconote da 100 euro: mistero ai Navigli

La Repubblica INTERNO

Una banda di falsari che si è disfatta del bottino illegale o lo scherzo di qualche buontempone?

Lo 'strano fenomeno' è andato avanti per almeno cinque minuti, raccontano le poche persone presenti a quell'ora.

Nell'acqua del canale sono comparse migliaia di banconote da 100 euro.

Sorpresa questa mattina presto al Naviglio Pavese, a Milano.

"Alcune erano addirittura ancora raccolte nelle fascette", spiega un residente. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come riportano i colleghi di Settegiorni.it, intorno alle 7 i passanti hanno notato nell’acqua del canale centinaia di banconote da 100 euro. L’Amsa ha poi inviato una squadra per ripulire il Naviglio. (Giornale di Pavia)

Una scena surreale quella cui hanno assistito, stamane, i passanti nella zona dei Navigli. Migliaia di banconote da 100 euro a mollo nell’acqua del Naviglio. Le banconote galleggiavano, indisturbate, in acqua senza un motivo preciso o immediatamente percepibile da qualcosa accaduto nelle vicinanze. (Inews24)

Ovvio che, neanche a dirlo, qualcuno dei passanti ha provato a pescarle e ci è anche riuscito, ma con un’amara sorpresa: erano false. Ora è mistero sulla provenienza: le banconote saranno state ‘perse’ da una banda di falsari, oppure si tratta di uno scherzo ben riuscito, a mo’ di candid camera? (Meteo Web)

Questo l’annuncio della Banca Centrale Europea che così completa la nuova serie “Europa” introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dalla banconota da cinque euro (2013). La tecnologia delle nuove banconote anti-falsari. (StartupItalia.eu)

Attorno alle 7.30 una lunga scia di contanti è apparsa sul corso d'acqua trasportata dalla corrente in. . Una pioggia di soldi nel Naviglio di Milano . Solo una volta recuperate è arrivata la delusione: erano tutte false. (Leggo.it)

Attorno alle 7.30 una lunga scia di contanti è apparsa sul corso d’acqua trasportata dalla corrente in Darsena, dove quasi tutti i soldi sono stati raccolti dalla chiusa Solo una volta recuperate, è arrivata la delusione: erano tutte false. (Corriere TV)