Migliaia di banconote false sui Navigli di Milano, provocazione artistica o pubblicità

La Repubblica INTERNO

Diversi testimoni hanno pensato a tuffarsi nelle fredde acque del Naviglio con la speranza di aver trovato un tesoretto perso da qualche malvivente.

Ma, forse a causa della temperatura del mattino, nessuno ha ceduto alla tentazione di entrare.

Milano, un fiume di banconote da 100 euro: mistero ai Navigli in riproduzione..... Inaspettato risveglio per i milanesi che questa mattina hanno scoperto centinaia di banconote da 100 euro nelle acque del Naviglio. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riportano i colleghi di Settegiorni.it, intorno alle 7 i passanti hanno notato nell’acqua del canale centinaia di banconote da 100 euro. L’Amsa ha poi inviato una squadra per ripulire il Naviglio. (Giornale di Pavia)

Ma quali sono le caratteristiche delle nuove banconote che verranno diffuse a fine mese? La tecnologia delle nuove banconote anti-falsari. “La BCE e l’Eurosistema hanno il dovere di salvaguardare l’integrità dei biglietti in euro e di continuare ad affinare la tecnologia delle banconote”. (StartupItalia.eu)

Diversi testimoni hanno pensato a tuffarsi nelle fredde acque del Naviglio con la speranza di aver trovato un tesoretto perso da qualche malvivente. Solo una volta recuperate è arrivata la delusione: erano tutte false. (Leggo.it)

Una scena surreale quella cui hanno assistito, stamane, i passanti nella zona dei Navigli. Migliaia di banconote da 100 euro a mollo nell’acqua del Naviglio. Le banconote galleggiavano, indisturbate, in acqua senza un motivo preciso o immediatamente percepibile da qualcosa accaduto nelle vicinanze. (Inews24)

Ovvio che, neanche a dirlo, qualcuno dei passanti ha provato a pescarle e ci è anche riuscito, ma con un’amara sorpresa: erano false. Ciò che è certo è che chissà quante persone sarebbero state disposte a gettarsi nella acque gelido del Naviglio a dicembre, pur di pescarne qualche decina. (Meteo Web)

Fiume di contanti trasportato dalla corrente in Darsena. Attorno alle 7.30 una lunga scia di contanti è apparsa sul corso d’acqua trasportata dalla corrente in Darsena, dove quasi tutti i soldi sono stati raccolti dalla chiusa (Corriere TV)