Omicidi, droga e messaggi decriptati dall'Fbi: centinaia di arresti in tutto il mondo

Omicidi, droga e messaggi decriptati dall'Fbi: centinaia di arresti in tutto il mondo
IL GIORNO INTERNO

Lo ha reso noto oggi la polizia federale australiana.

Questi messaggi riguardavano in particolare progetti di assassinio e traffico di droga e armi, ha affermato la polizia australiana che ha arrestato 224 persone in tutte le parti del Paese.

L'operazione è stata denominata in codice 'Ironsidè in Australia e 'Trojan Shield' in tutto il mondo

"Un criminale doveva conoscere un altro criminale per ottenere questo materiale", ha spiegato la polizia australiana. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

porta a 800 arresti con un “app” nascosto. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – La retata globale della F.B.I. (La Voce di New York)

Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. L’operazione Ironside ha permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee. (La Voce di New York)

Trojan Shield o Greenlight, lanciata nel 2018, è stata una delle maggiori operazioni di infiltrazione mai condotte nel mondo. In Australia sono state arrestate 224 persone e sequestrate 104 armi da fuoco e 45 milioni di dollari in contanti, in Nuova Zelanda 35. (Leggo.it)

Ironside, l’app utilizzata dai criminali in realtà è una trappola

Un’operazione geniale, che ha richiesto tre anni ma ha portato a risultati strepitosi in termini di lotta al traffico di droga. Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi (Security Info)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)

L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia. L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr