La Cina spara verso Taiwan, la manovra di Xi Jinping

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

È normale e di routine per i legislatori dei nostri Paesi viaggiare a livello internazionale.

Il tutto in risposta alla visita sull'isola di Nancy Pelosi, speaker della Camera Usa, che ha da poco lasciato Taiwan.

"Non cerchiamo l’escalation, ma non ci fermiamo quando si tratta della nostra sicurezza e sovranità.

Incoraggiamo tutte le parti a mantenere la calma, esercitare moderazione e agire con trasparenza", ha concluso Borrell

Sosterremo il principio di prepararsi alla guerra senza cercare la guerra e con l’atteggiamento di `non intensificare i conflitti e non causare controversie", hanno aggiunto. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

"Non cerchiamo l', ma non ci fermiamo quando si tratta della nostra. In risposta, le forze armate di Taiwan hanno attivato i sistemi di difesa. (Borsa Italiana)

Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. (Adnkronos/dpa) - La Cina ha dato il via all'esercitazione militare intorno a Taiwan, annunciata come rappresaglia contro la visita sull'isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi (Tiscali Notizie)

Le esercitazioni si terranno entro 12 miglia dall'isola, in aree marittime trafficate e includeranno spari con proiettili veri a lungo raggio, ha affermato Pechino. Le esercitazioni hanno "l'intenzione di cambiare lo status quo e di interrompere la pace e la stabilità regionali", ha affermato. (Italia Oggi)

Ma anche il messaggio rivolto a Taiwan appare chiaro: l’esercito cinese ha elaborato strategie per circondare l’isola, isolarla e quindi attaccarla. Di fatto, in questo momento, stiamo assistendo a una sorta di blocco aereo e navale di Taiwan. (Il Fatto Quotidiano)

Malgrado il parallelismo tra le due situazioni sia del tutto infondato, agitando la questione di Taiwan si spinge Pechino sulle posizioni di Putin Taiwan è oggi al centro di una gravissima crisi internazionale. (Avvenire)

D’altra parte, una reazione eccessiva alla visita di Nancy Pelosi a Taipei potrebbe essere controproducente se si trasformasse in un conflitto militare al quale la Cina non è preparata”. (Valigia Blu)