Enzo Mari e Lea Vergine, un amore troppo grande

A Milano Lea Vergine era riuscita a conquistarsi quell’affermazione che Napoli le aveva duramente negato: anzi, la città partenopea l’aveva ostracizzata, accusandola addirittura di concubinato per la sua “scandalosa” convivenza con Enzo quando il designer era ancora sposato con Iela Mari.

Ieri è morta a Milano a 82 anni Lea Vergine, curatrice e critica d’arte apprezzata e amata.

Nata a Napoli con il nome di Lea Buoncristiano, Lea Vergine si era trasferita a Milano negli anni Settanta. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lea Vergine, una donna dal carattere rigoroso ma che rimase sempre fuori dagli schemi (Di mercoledì 21 ottobre 2020) Sono morti a distanza di poche ore. Lea Vergine (1936 - 2020) Enzo Mari (1932 - 2020) - Tg3web : Se ne sono andati, colpiti dal covid, a distanza di poche ore. (Zazoom Blog)

Critica e curatrice che leggere con vincoli di genere non sarebbe che strumentale, è storia dell’arte e la capacità d’interpretarla in relazione al tempo e alla storia che si vive, e questo non è mai stato pregiudiziale. (Cagliaripad)

Così Lea Vergine descriveva il rapporto con il marito Enzo Mari. Lea ed Enzo se ne vanno insieme, presso il San Raffele di Milano, in pieno Autunno. (Libreriamo)

Lea Vergine, all'anagrafe Lea Buoncristiano, era nata a Napoli il 5 marzo 1936. Mari si è spento all'età di 88 anni nella mattina di lunedì 19 ottobre, mentre la moglie all'età di 82 anni è deceduta oggi. (ROMA on line)

Così, anni fa, la critica d'arte e curatrice Lea Vergine ha descritto il suo rapporto con Enzo Mari, marito e compagno di una vita. Lea Vergine nel 2015 Vincenzo Lombardo Getty Images. (elle.com)

Allora la Morganti ne parò con Argan e capì subito che "si sarebbe potuto realizzare a San Marino un progetto di più ampio respiro e che non si sarebbe trattato soltanto della solita manifestazione". (Libertas San Marino)