Christopher Tolkien, il commento della HarperCollins per la scomparsa del figlio di J. R. R. Tolkien

A poche ore dall’ annuncio della morte di Christopher Tolkien , arriva il comunicato della HarperCollins, editore delle opere di J.R.R.

Esecutore del patrimonio letterario del padre, infatti, Christopher gestì e curò personalmente la pubblicazione di diverse opere nate dai manoscritti di J.R.R.

Questo il commento di Charlie Redmayne, amministratore delegato della HarperCollins UK:. Christopher era un curatore devoto delle opere di suo padre, la popolarità senza tempo e costante del mondo che J. (BadTaste.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Christopher Tolkien era, infatti, editore dei suoi capolavori e aveva avuto un ruolo molto attivo nelle pubblicazioni dopo la sua scomparsa. The Tolkien Society sends its deepest condolences to Baillie, Simon, Adam, Rachel and the whole Tolkien family. (greenMe.it)

Terzogenito, ha dedicato parte della sua vita a pubblicare le varie edizioni originali dei lavori paterni in inglese uscite con scrupolo e devozione. Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni a Draguignan, in Francia. (RSI.ch Informazione)

Dunque, se quello di J. R. R. Tolkien è ancora oggi un nome conosciuto e stimato da una foltissima schiera di appassionati lettori di tutto il mondo, molto lo si deve anche a Christopher, che con pazienza e devozione ha saputo farsi docile strumento per portare ancora più lontano, verso nuovi confini, l’opera paterna. (Radio Spada)

È da poco giunta la notizia della scomparsa di Christopher Tolkien, il figlio del celebre scrittore inglese autore de Il Signore degli Anelli. Christopher Tolkien ha, inoltre, pubblicato l’opera enciclopedica dal titolo The History of Middle Earth divisa in dodici volumi e che raccoglie e analizza moltissimi scritti di Tolkien padre. (Tom's Hardware Italia)

Tolkien, storico creatore del signore degli anelli. Tolkien che aveva curato tantissime opere postume del padre è morto oggi a Draguignan all’età di 95 anni. (Nerdmovieproductions)

Nel settembre 2006, Christopher Tolkien annunciò il completamento di un nuovo libro, "I figli di Húrin", basato su alcuni appunti lasciati dal padre. Era contro l'opera di Peter Jackson. (Cinema Fanpage)