Cina: nuovo shock, ora è crisi energetica. Ripresa a rischio

Wall Street Italia ECONOMIA

Crisi energetica, cosa c’è dietro. La crisi energetica cinese che è frutto di una serie di cause concomitanti: controlli ambientali più rigidi, vincoli di approvvigionamento e impennata dei prezzi.

Non solo il caso Evergrande, la Cina è alle prese con una crisi energetica, causata da scarse forniture di carbone e standard di emissioni più rigidi, che rischia di compromettere la ripresa del gigante asiatico. (Wall Street Italia)

Su altre testate

A questo si aggiunge la pressione regolamentare che potrebbero subire società come China Gas Holdings, Hong Kong e China Gas, Kunlun Energy. Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. (Investire.biz)

Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. Per fare un esempio, il gigante della distribuzione online Ocado ha smesso di fornire alimenti surgelati ai clienti del Regno Unito a causa della carenza di ghiaccio secco (Fortune Italia)

– Dopo Evergrande e la bolla immobiliare, la Cina si trova di fronte a un’altra crisi. Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)

Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche (iLoveTrading)