World Pasta Day: otto cose che non sai sul piatto italiano per eccellenza

Repubblica TV ECONOMIA

Il settore dei pastai italiani genera un valore di 5,6 miliardi di euro, conta quasi 120 imprese e dà lavoro a oltre 10.200 addetti

In un anno ne mangiamo 17 milioni di tonnellate.

Pensavate di sapere tutto sul primo piatto italiano per eccellenza?

I ricercatori dell'Università della Calabria vi stupiranno con queste curiosità scientifiche.

Intanto è boom dei consumi.

(Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Prepariamo tutti gli ingredienti della nostra pasta e fagioli. Mondiamo e tritiamo la carota, poi è la volta del sedano, infine tritiamo anche la cipolla. (Proiezioni di Borsa)

È un cucchiaio-forchetta in acciaio con manico lungo tipo mestolo per assaggiare in cottura sia la pasta lunga che quella corta Il robot di Kitchen Aid. Spaghetti, linguine, fettuccine e perfino ravioli e pasta corta: tutto fresco e fatto in casa. (Immobiliare.it News)

In occasione del World Pasta Day non mancano le iniziative solidali. Aderire alla gara di solidarietà lanciata in vista del World Pasta Day è davvero un gioco da ragazzi (IL GIORNO)

E allora, iniziate a sfogliare questo numero speciale di Itinerari, interamente dedicato al World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre. Perché è un nostro simbolo ed è, al tempo stesso, nostra essenza culturale. (Quotidiano.net)

Sperimentano maggiormente le donne e i giovani tra i 25 e i 39 anni. In ogni caso, la pasta che gli italiani prediligono è quella di semola e corta; tuttavia nelle province abruzzesi di Pescara e L’Aquila, ma anche a Sondrio, i cittadini preferiscono invece la pasta di semola lunga (IlPescara)

Non per nulla la macchina impastatrice è entrata nel 2021 a far parte del paniere Istat per misurare il costo della vita. Sul podio ci sono a Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna, mentre le Marche si piazzano al quarto posto con 3,7 milioni di quintali nel 2021. (il Resto del Carlino)