Vaccini, tutti vogliono lo Sputnik ma non ha ancora l'ok dall'agenzia del farmaco europea

Oggi Scuola INTERNO

Il primo paese Ue ad aver autorizzato autonomamente la somministrazione del vaccino russo.

Mosca sostiene di aver già presentato la fatidica domanda per ottenere l’ok, mentre l’Europa dice che non è vero e, attraverso le parole della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, ha criticato le autorità russe

Sono già 38 i Paesi nel mondo – come evidenzia il Quotidiano.net ad aver approvato l’uso dello Sputnik V. (Oggi Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Nel mentre, fattore cruciale, Lancet pubblica lo studio ‘peer reviewed’ sui dati ad interim dei test clinici di fase 3 in cui si evince che lo Sputnik V è effettivamente efficace al “91,6%” ed è “sicuro”. (Ticinonews.ch)

Il vaccino prodotto anche in Italia Una produzione di vaccini che parte dal New Jersey e arriva in Belgio, passando dall'Olanda e dall'Italia. L'agenzia Usa ha constatato che il vaccino prodotto dalla compagnia statunitense è "altamente efficace nel prevenire le formi gravi di Covid-19, incluse quelle derivanti dalle nuove varianti". (Yahoo Notizie)

Il preparato è basato sul primo componente dello Sputnik V e garantisce un'immunizzazione da 4 a 5 mesi. A Mosca, i primi partecipanti allo studio sul vaccino contro il coronavirus Sputnik Lite sono stati vaccinati, ha riferito quest'oggi ai giornalisti Anastasia Rakova, assessore per lo sviluppo sociale della capitale russa. (Sputnik Italia)

Mentre a Occidente è diventato uno strumento più commerciale ed imprenditoriale; quindi gli Stati-nazione dipendono da soggetti privati sia nell'approvvigionamento che nella distribuzione”. Secondo Igor Pellicciari il vaccino è ormai diventato una sorta di asset per chi ce l'ha e lo può distribuire. (San Marino Rtv)

La scarsità dei vaccini sta innervosendo i governi di alcuni paesi europei. L’Ungheria ha comprato piccole quantità di vaccino russo (Sputnik) non autorizzata dall’Ue. (Il Messaggero)

Tra gli scienziati le aspettative per il vaccino Sputnik sono alte. L’Ungheria ha comprato piccole quantità di vaccino russo (Sputnik) non autorizzata dall’Ue. (Il Mattino)