Senza pass subito stop allo stipendio Multe per lavoratori e datori di lavoro

Il Sole 24 ORE INTERNO

Attiva. * È possibile attivare la promozione una sola volta

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

Il Quotidiano del Lavoro è il nuovo strumento di informazione e formazione dedicato ai professionisti del lavoro.

Sei un nuovo cliente?

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Green pass subito dopo la prima dose. Una novità viene incontro a chi si sta apprestando alla vaccinazione: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione Green pass anche in smart working. (TrentoToday)

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. La validità del tampone , ai fini del rilascio del green pass, è estesa da 48 a 72 ore (Il Notiziario)

Stampa. Magistrati e dipendenti di Bankitalia, colf, badanti, elettricisti e idraulici, ministeriali e dipendenti dei consigli comunali, governatori e consiglieri regionali eletti alle elezioni, volontari: dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre, quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza, il green pass – come riporta il sito web ansa. (Salernonotizie.it)

Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». (Italia Oggi)

Chi è esente dal green pass. Il decreto prevede che non si applicherà l'obbligo di green pass "ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute". (RiminiToday)

Per i dipendenti pubblici che verranno trovati sul posto di lavoro senza il Green pass sono previste sanzioni da 600 a 1.500 euro. Anche "i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice" dovranno rispettare l'obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. (AGI - Agenzia Italia)