Addio a Silvia Tortora, una vita dedicata alla memoria del papà

Prima di allora Enzo Tortora era un giornalista e grande presentatore televisivo».

Oggi Tortora è un simbolo, sempre evocato come esempio di errore giudiziario

Aveva 59 anni, gli stessi che aveva il padre quando nel 1988 morì.

Questa era Silvia Tortora, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva che ieri si è spenta in una clinica di Roma.

«Chi è tuo padre, Silvia?

(leggo.it)

Su altri giornali

E’ morta Silvia Tortora, figlia dell’intramontabile Enzo Tortora. Dalla vicenda del padre Silvia Tortora trae spunto anche per la scrittura di un film diretto da Maurizio Zaccaro Un Uomo Per Bene (1999) (Televisionando)

Tortora ha anche lavorato per la carta stampata, con la collaborazione con il settimanale Epoca dal 1988 al 1997. Nel 2002 ha curato il libro Cara Silvia, edito da Marsilio Editore, e nel 2006 ha pubblicato Bambini cattivi, sempre con Marsilio Editore (Vigna Clara Blog)

Come molti suoi colleghi però questa volta in apertura di puntata ha voluto dedicare un pensiero a David Sassoli, giornalista, politico e Presidente del Parlamento Europeo, scomparso nelle scorse ore. Antonella Clerici stipendio, quanto guadagna? (YouMovies)

Silvia Tortora ci ha lasciato a soli 59 anni e anche questa è un’ingiustizia. Non si è mai tirata indietro, per la massima ingiustizia che aveva colpito suo padre Enzo e per tutte le altre contro tutti gli altri. (Il Riformista)

Non gradì, invece, la fiction Rai del 2012 Il caso Tortora, parlando di un'operazione che banalizzava la sua vita e non metteva in chiara luce le responsabilità dei magistrati. Il rapporto con il genitore emerge soprattutto dalle lettere scritte dal carcere e pubblicate nel libro "Cara Silvia - Lettere per non dimenticare", curato dalla figlia stessa e edito da Marsilio nel 2002. (Ansa)

Scomparsa a soli 59 anni, Gaia dal 1990 era sposata con Philippe Leroy, 91 anni. Quando iniziò quell'incubo Silvia aveva 21 anni, Gaia appena 13. (Vanity Fair Italia)