Vaiolo delle scimmie, liberateci dagli allarmismi (e dagli allarmisti)

ilGiornale.it SALUTE

Dopo due mesi di conflitto, poi, ci eravamo ormai assuefatti anche all'orrore che ogni giorno lo Zar infligge all'Ucraina.

Dopo un predominio assoluto durato giusto-giusto due anni i virologi erano usciti di scena, mesti-mesti.

E poi: con un nome così, vaiolo delle scimmie, puoi non alzare il livello di allarme da zero a cento in un nanosecondo?

Ora, a differenza di due anni fa, abbiamo qualche anticorpo in più per non cadere negli errori già commessi

Le liti più recenti passavano sui teleschermi come déjà-vu in bianco e nero senza più suscitare reazioni da parte dei telespettatori annoiati. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

“Questa è una malattia conosciuta dal 1970, non è nuova, anche se questi nuovi focolai si presentano in maniera atipica rispetto al passato. A dirlo è Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani (INMI) dopo il primo caso rilevato nel nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista Che cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato di fatto da un virus del vaiolo (monkeypox virus) molto simile a quello del vaiolo umano. (Altroconsumo)

I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. Fa notizia il primo contagio da monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. (varesenews.it)

Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. (varesenews.it)

Oggi un caso, e altri due sospetti, sono stati segnalati anche in Italia Ricciardi: presto per conclusioni ma allarme alto. «Allarme alto» in relazione ai casi di vaiolo delle scimmie scoperti in Europa. (Gazzetta del Sud)