Astrazeneca, Cts: Stop somministrazioni a under 60

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

(LaPresse) – “Abbiamo ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni sull’uso del vaccino di AstraZeneca.

Così il portavoce del Cts, Franco Locatelli in conferenza stampa

Roma, 11 giu.

Il Cts, essendo cambiato lo scenario epidemiologico, ha chiaramente raccomandato di riservarlo a coloro che abbiamo 60 anni o più”.

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

L’intesa è stata raggiunta oggi in Giunta e prevede la copertura del territorio genovese, mentre a breve sarà siglata quella per lo spezzino. Il lavoro è un diritto e chi ha subito dei danni fisici è doveroso che venga aiutato dalle istituzioni specialmente in un delicato momento come quello che stiamo vivendo”. (Genova24.it)

Queste le parole a Primocanale di Angelo Gratarola, coordinatore del dipartimento interaziendale dell'emergenza per la Liguria. Durante un momento di devastazione del genere avere la lucidità e il coraggio di fare questo gesto è davvero grande. (Primocanale)

Siamo veramente fuori dall’incubo della pandemia che ci ha cambiato la vita tanto profondamente, che perfino stentiamo a riconoscerci, reincontrandoci, con le mascherine un po’ sì e un po’ no, in strade, ristoranti, negozi, bar finalmente ripopolati? Ma dall’altra parte il soffio della libertà e del cambiamento che tutta questa terribile fase ha portato è prepotente. (Primocanale)

La raccomandazione è di somministrarlo ai soggetti tra i 18 e i 55 anni “per i quali sono disponibili evidenze maggiormente solide”. Il 23 febbraio, poi, il ministero della Salute emanava una circolare dove alzava l’eta di utilizzo da 55 a 65 anni ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili. (LaPresse)

Soffermandosi sui tempi del richiamo ha dichiarato: "Attendiamo notizie dal ministero della Salute. "Per le seconde dosi di chi è stato vaccinato nelle liste volontarie dei vaccini con adenovirus, Astrazeneca, sotto i 60 anni il Cts ha previsto che la seconda vaccinazione avvenga con un vaccino mRna e verrà trasformata la loro seconda dose da un vaccino adenovirus a un vaccino mRna". (Primocanale)

L’intesa è stata raggiunta oggi in Giunta e prevede la copertura del territorio genovese, mentre a breve sarà siglata quella per lo spezzino. L’obiettivo principale è che la persona infortunata venga posta al centro da tutti i soggetti coinvolti e, durante il percorso di re-inserimento, possa attivare le proprie risorse anziché cadere in processi di esclusione sociale (Riviera24)