Liguria, riparte l’esercito dei cercatori di funghi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Con l’avvento dell’estate, l’ingresso in zona bianca di molte regioni e, forse, la “normalizzazione” del clima, nei boschi liguri ripartirà anche l’esercito dei “Liberi Cercatori di Funghi“.

La gente sottovaluta il fatto che anche un’attività ludica come la ricerca di funghi impone delle regole.

I cercatori di funghi sono notoriamente arcigni tutori delle loro ‘zone erogene’, cioè le aree ricche di porcini che hanno scoperto, e notoriamente gelosi del loro raccolto

Ci fu un giovane che per raggiungere un gruppo di funghi cadde da un dirupo, e si fratturò la colonna vertebrale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

oco dopo la decisione comuninicata dal commissario straordinario Francesco Figliuolo sul proseguo della campagna vaccinale in Italia arrivano anche la parole del governatore di Regione Liguria Giovanni Toti sul proseguimento della vaccinazione della popolazione. (Primocanale)

L’intesa è stata raggiunta oggi in Giunta e prevede la copertura del territorio genovese, mentre a breve sarà siglata quella per lo spezzino. “Un accordo importante che garantisce alle persone che hanno subito un infortunio sul lavoro le garanzie necessarie per un loro reinserimento nella medesima o in altra azienda – afferma l’assessore Berrino -. (Genova24.it)

La malattia maledetta ha portato via anche amici e parenti e tanti sono invecchiati più rapidamente. Abbiamo paura di sperare che sia veramente finita, ma la speranza è la strada che ci aiuterà a vivere questo ultimo passaggio molto meglio, insieme alla coscienza di doverci mantenere vigili, attenti, prudenti (Primocanale)

La storia del vaccino a vettore virale AstraZeneca in Italia è una corsa ad ostacoli fatta di accelerate, pit stop e inversioni di marcia a 360 gradi. Il 23 febbraio, poi, il ministero della Salute emanava una circolare dove alzava l’eta di utilizzo da 55 a 65 anni ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili. (LaPresse)

L’intesa è stata raggiunta oggi in Giunta e prevede la copertura del territorio genovese, mentre a breve sarà siglata quella per lo spezzino. Il lavoro è un diritto e chi ha subito dei danni fisici è doveroso che venga aiutato dalle istituzioni specialmente in un delicato momento come quello che stiamo vivendo». (Riviera24)

"Si, credo che 6 o 7 persone siano arrivate, con una sintomatologia cefalalgica, probabilmente alimentata anche dalla paura. che è comunque comprensibile oggi." Durante un momento di devastazione del genere avere la lucidità e il coraggio di fare questo gesto è davvero grande. (Primocanale)