Calciatori gay, Lahm: «Non fate coming out». E il mondo dello sport si divide

Corriere della Sera SPORT

Si è subito notato che nessuno dei giocatori del Bayern Monaco, né la società come tale, hanno sottoscritto l’appello

Secondo Lahm, anche se si trattasse di un giocatore con la necessaria maturità per fare coming out, «dovrebbe mettere nel conto che in molti stadi verrebbe fatto oggetto di insulti, offese e frasi diffamatorie: chi lo sopporterebbe e quanto a lungo?».

Una ragione di più per ritrovarsi al centro di molte critiche, a causa di alcune pagine del saggio, nelle quali Lahm mette in guardia i calciatori omosessuali dal fare coming out. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È questa l'accusa pesantissima della rivista di calcio 11 Freunde, che ha lanciato un appello che sta facendo molto discutere. Nello stesso infatti si critica apertamente il mondo del pallone teutonico per il muro sollevato di fronte a quei calciatori pronti a fare coming out. (Sport Fanpage)

Ma sono tanti gli atleti ad averlo fatto: per alcuni è stato semplice, altri sono stati discriminati e c’è pure chi è arrivato al suicidio. Matteo Nava @NavMatteo (La Gazzetta dello Sport)

Lahm e la frase sui gay: si accende la polemica. Ha acceso non poche polemiche sui social la frase che ha utilizzato l’ex campione del Mondo, Philipp Lahm, in merito agli omosessuali che ancora non hanno fatto coming out nel mondo del calcio. (Stop and Goal)

Fanno infatti discutere alcuni "consigli" contenuti nell'ultimo libro di Philipp Lahm, ex capitano di Bayern Monaco e Germania, intitolato Das Spiel. Credo che nel campionato tedesco in questo momento ci siano poche possibilità di fare un passo del genere senza subire danni" (TUTTO mercato WEB)

Fare coming out nel mondo del calcio continua infatti a essere un tabù, soprattutto nelle squadre maschili. Ma non gli consiglierei mai di parlare di questo tema con i suoi compagni di squadra», ha scritto Lahm. (Open)

E la Süddeutsche Zeitung si rivolge allo stesso Lahm: "È meglio incoraggiare, che mettere in guardia" Die Welt des Fussbals, in cui ha trattato anche il tema dell'omosessualità nel calcio. (Liberoquotidiano.it)