Buon 1 maggio: frasi, immagini e perché oggi è la festa dei lavoratori

Corriere della Sera INTERNO

Il Primo maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore.

In Italia la festività del Primo maggio fu ratificata due anni dopo, nel 1891.

Cgil, Cisl e Uil hanno scelto di celebrare il Primo Maggio organizzando, unitariamente, tre distinti eventi sindacali che si svolgeranno presso alcuni luoghi simbolici del mondo del lavoro del nostro Paese

Così, nonostante la risposta repressiva di molti governi, il Primo maggio del 1890 registrò un’altissima adesione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). Oggi 1° maggio è un giorno molto particolare. L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. (Consumatore.com)

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

Il 1 maggio 1955, papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, così da rendere partecipi anche tutti i lavoratori cattolici. Festa dei lavoratori: le origini. Perché si è scelto il 1° maggio per celebrare i lavoratori? (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Per il 1° Maggio, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di video (in basso) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto a San Giovanni per celebrare la Festa del Lavoro. (Stretto web)

E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Per il 1° Maggio 2021, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus (Stretto web)

Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)