Covid e spostamenti. Dove è obbligatorio il super green pass?

Moto.it SALUTE

Dal 20 gennaio sarà invece obbligatorio il green pass base anche per andare dal barbiere/parrucchiere o dall'estetista.

Chi non ha il green pass (nemmeno quello base) può comunque accedere a farmacie, negozi di alimentari e supermercati

Scadenze prorogate a giugno 2022. Vita dura per i novax, che da oggi troveranno ancora più porte chiuse.

Solo vaccinati e guariti possono salire su treni, aerei e navi e anche su autobus, tram e metropolitane. (Moto.it)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, l’obbligo di green pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice. No, sarà valido qualsiasi green pass compreso quello da test antigenico rapido o molecolare. (Ultime Notizie Flash)

In tutti i casi serve il green pass rafforzato o super green pass. Entra infatti in funzione in maniera molto diffusa il super green pass, mentre per altre situazioni invece rimarrà il green pass normale. (LA NAZIONE)

Servirà il certificato verde base anche per entrare in banche, poste e attività commerciali, esclusi alimentari e farmacie Dove serve il Green Pass base. Dal prossimo 20 gennaio da parrucchieri ed estetisti si entra solo con il Green Pass, che si ottiene anche col tampone negativo. (Edizione Napoli)

A partire da questa data, in aggiunta, la validità del Green Pass sarà ridotta a sei mesi ed entrerà in vigore la sanzione una-tantum di 100 Euro per gli over-50 che non vogliono sottoporsi al ciclo vaccinale. (Info Motori)

L’obbligo è esteso agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari, oltre che alle attività commerciali. La cosa non esclude la possibilità di rivolgersi, sempre, alle forze dell’ordine, per presentare, ad esempio, una denuncia (sarà consentito entrare senza restrizioni in caserme o commissariati) (OptiMagazine)

Oppure, come detto, non si comprende come, se il fine è davvero contenere la pandemia, due o più persone non vaccinate possano mangiare un panino seduti l’uno accanto all’altro su una panchina, ma gli sia impedito di prendersi un aperitivo a un déhors» Per cui non si comprende la ratio di una misura che, ad esempio, consente a una persona non vaccinata di rimanere tranquillamente seduta al tavolo per tutta la durata del pranzo del proprio commensale vaccinato. (Bizjournal.it - Liguria)