Perché la Cina vuole prendersi Taiwan: la storia delle tensioni e il ruolo degli USA

Fanpage.it ESTERI

Oltre il 42% delle merci esportate da Taiwan sono state dirette nella Repubblica popolare.

La fiorente economia di Taiwan, leader nei microchip. Taiwan è molto importante anche dal punto di vista economico.

Perché la Cina vuole prendersi Taiwan: la storia delle tensioni e il ruolo degli USA Quali sono i motivi storici, ideologici e geografici della tensione tra Taiwan e Cina e perché questa è peggiorata dopo la visita a Taipei di Nancy Pelosi, rappresentante della Camera Usa. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola, la Cina sta simulando un vero e proprio attacco contro Taiwan. “Gli Stati Uniti devono pagare caro per tutte le fonti di problemi create da lei, ovunque sia andata”, tuonano i nordcoreani. (Il Fatto Quotidiano)

Nel frattempo, le esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan vanno avanti Parlando in una conferenza stampa, Wu ha aggiunto che "la vera intenzione di Pechino è quella di alterare lo status quo nello Stretto di Taiwan e nell'intera regione dell'Asia-Pacifico". (L'Unione Sarda.it)

Come ha vissuto l’operazione della Cia contro Zawahiri, lei che dirigeva l’agenzia al tempo del blitz che uccise Bin Laden? Non significa che non vogliamo il dialogo con la Cina: ci sono aree in cui è nel nostro interesse. (Corriere della Sera)

“Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso”. Certo, c’è molta preoccupazione e si aspetta che queste esercitazioni militari finiscano il prima possibile” (Servizio Informazione Religiosa)

Usa e Ue rinnovano il proprio appello al dialogo, cercando di disinnescare la crisi avviata dalla visita a Taipei della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. Taiwan: Cina cerca di destabilizzarci. Gli aerei e le navi da guerra cinesi, spiegano le autorità taiwanesi, hanno attraversato la linea mediana dello Stretto in una continua dimostrazione di forza mirata a destabilizzare. (Il Sole 24 ORE)

Checché ne dica la propaganda del Partito comunista cinese, il problema della crisi taiwanese non risiede nella visita di Nancy Pelosi in sé. Taiwan non ha mai riconosciuto né è mai stata soggetta alla Repubblica popolare cinese, istituita da Mao Zedong nel 1949. (Panorama)