Caldo record, la mortalità sale del 21% in Italia Gli anziani la categoria più a rischio, soprattutto se malati cronici

La Nuova Sardegna INTERNO

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A.

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale

SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.

(La Nuova Sardegna)

Su altri giornali

Tra fine giugno e la prima settimana di luglio si sono registrati picchi di temperatura apparente massima compresi tra 37-40 gradi A giugno le temperature sono state superiori al valore climatico di riferimento in media di +3°C. (latinaoggi.eu)

Occorre poi mangiare molta frutta e verdura, vestirsi in modo leggero ed evitare di esporsi al sole e al caldo In passato, a fronte di altre fasi di caldo anomalo, sono state organizzate iniziative mirate, come attività nei supermercati, per garantire agli anziani l’aria condizionata". (LA NAZIONE)

Vincenzo Zaccheo – come in passato sarà quello di avere la maggiore attenzione possibile al sociale e alla “Terza Età”. A metterlo nero su bianco è il Ministero della Salute che ha parlato di un +72% per Latina. (Il Caffè.tv)

"Fino a giugno il dato della mortalità era in linea con gli anni prima del Covid, ma a luglio è cambiato e sicuramente questo più 22 per cento è influenzato anche dalle ondate di calore". "Decessi che, personalmente, non so distinguere da altre cause come quella determinata dal contagio da Covid – riflette Bovini – (il Resto del Carlino)

Latina è la città d’Italia in cui si è registrato il maggiore incremento di decessi per il caldo rispetto alle attese nel periodo compreso tra il primo e il quindici luglio. A metterlo nero su bianco è il Ministero della Salute, che per il capoluogo pontino ha parlato di un +72% per Latina. (h24 notizie)

Queste condizioni hanno provocato un aumento della mortalità attribuibile al caldo già nei mesi di maggio (+10%) e giugno (+9%), fino al 21% registrato nelle prime due settimane di luglio. Le città più colpite dall'eccesso di mortalità, tra il primo e il 15 luglio, sono state Latina (+72%), Bari (+56%), Viterbo (+52%), Cagliari (+51%), Catanzaro (+48%). (Alto Adige)