Maxi-incendio nel Milanese: inquinanti sotto soglia pericolo

l'Adige INTERNO

MILANO, 10 SET - Sono sotto la soglia d'attenzione i valori degli inquinanti rilevati nell'aria a San Giuliano Milanese in seguito all'incendio dell'impianto della Nitrolchimica. E' quanto emerge dai primi campionamenti dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente. Riguardo a diossine e furani, in particolare, le concentrazioni sono inferiori a 0.3 pgTEQ/m3 e, dunque, non pericolose secondo le linee guida per l'Europa dell'Oms. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

Cronaca Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. (Sky Tg24 )

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Dopo tre giorni dall'incendio che ha distrutto la Nitrolchimica, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti tossici, di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, l'Arpa ha diffuso i risultati delle rilevazioni effettuate sulla pericolosità dell'aria per i cittadini. (Fanpage.it)

Secondo le linee guida per l'Europa dell'Oms, concentrazioni nell'aria maggiori di 0.3 pgteq/m³ sono indicative di una sorgente locale che necessita di essere individuata e controllata (in questo caso già nota: l'incendio). (MilanoToday.it)

Con i filmati che la Procura di Lodi sta acquisendo dai sistemi di videosorveglianza delle ditte limitrofe - come si legge oggi su vari quotidiani - arrivano le prime conferme sulla dinamica dell'esplosione iniziale, quella che poi ha fatto partire la reazione a catena. (La Sicilia)

WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Questa notte verso le ore 02:00 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti sulla SS7 in località Sidicinum nel comune di Teano per un incendio che si è sviluppato all’interno di una cabina di riduzione del gas metano. (Caserta Web)