Jet cinesi e una nave militare avvistati vicino allo stretto di Taiwan

Jet cinesi e una nave militare avvistati vicino allo stretto di Taiwan
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Jet e quella che si crede sia una nave militare sono stati avvistati dalla costa cinese di Pingtan, di fronte allo stretto di Taiwan, mentre le più grandi esercitazioni militari di Pechino continuano dopo la visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

L’esercito di Taipei ha affermato che i caccia e le navi cinesi hanno attraversato la “linea mediana” che corre lungo lo stretto di Taiwan, definendo le ultime esercitazioni militari di Pechino “altamente provocatorie”

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

A partire dalle 11 locali (le 5 in Italia), "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto", dichiara il ministero. (Finanza Repubblica)

In un video postato sul canale Twitter ufficiale della presidenza, la presidente Tsai Ing-wen ha fatto sapere che "l'esercito dell'isola è pronto a rispondere, se necessario" Taiwan: "Cina sta seguendo l'esempio della Corea del Nord". (Corriere dell'Umbria)

Dopo la visita della speaker della Camera, Nancy Pelosi, a Taiwan, dunque, la tensione nell’indopacifico non sembra attenuarsi, anzi. La visita di Pelosi a Taiwan è una palese manipolazione politica e un’evidente e grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale della Cina” (Il Fatto Quotidiano)

La storia della "linea mediana sullo Stretto" (che divide Taiwan dalla Cina)

Alemno 35mila uomni sono stati addestrati per cogliere di sopresa Taiwan con tecniche usate spesso dai marines Usa. In caso di sbarco a sorpresa Taiwan adotterà la tecnica della chiusra a riccio nell'attesa di aiuti (Liberoquotidiano.it)

Chiedo ancora una volta l'interruzione immediata di queste manovre militari". "Le azioni della Cina questa volta hanno un grave impatto sulla pace e sulla stabilita' regionale - ha detto il ministro da Phnom Penh dove ha partecipato a una riunione dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico -. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 5 ago. (askanews) – Con l’inizio delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan, in reazione alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taipei, un numero senza precedenti di aerei e navi di Pechino ha superato la cosiddetta “linea mediana” immaginaria che divide in due lo spazio aereo cinese … (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr