Inflazione mai così con l’euro: l’Europa s’avvia alla recessione

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Quella dei tre Paesi baltici ruota intorno al 20%.

Ormai ben nove economie hanno un’inflazione a doppia cifra.

Il dato di giugno uscito ieri (+8,6%) certifica il generalizzato rialzo dei prezzi.

Un’inflazione così elevata non si era mai vista da quando è stata costituita la zona dell’euro.

Anche l’inflazione di fondo, il valore depurato dalla […]

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inflazione, numeri da record. Dalla frutta ai voli, passando anche e soprattutto per le bollette, l’estate degli italiani non inizia nel migliore dei modi. Mai come a giugno, infatti, l’inflazione dilaga e tocca l’8%, un vero e proprio record che non si vedeva da ben 36 anni, dal 1986. (Virgilio Notizie)

Il leader turco ha anche dichiarato che la Turchia è pronta a esportare il grano che uscirà dai porti dell'Ucraina Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)

Secondo l’economista l’eventuale aumento dei tassi di interesse «è il conto, molto salato, che dobbiamo pagare alla lotta all’inflazione» Ma quanto durerà questa corsa dei prezzi che sta mettendo seriamente in difficoltà la popolazione? (La Sicilia)

Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’inflazione a giugno si è attestata sull’8,6% su base annua, con un aumento del 41,9% dei prezzi legati all’energia Rispetto al mese precedente (maggio) l’inflazione è stata invece dell’1,2% rispetto al mese scorso. (QuiFinanza)

Il dato di giugno riportato dall’Istat, quello dell’aumento dell’inflazione aumentata dell’8% rispetto allo stesso mese del 2021, riporta il Paese al 1986. Come l’olio di semi che a giugno ha registrato un aumento del 68,6% rispetto al giugno del 2021. (Friuli Oggi)

Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno La pasta costa in media il 18,3% in più, il pollo il 15,1% in più mentre il prezzo del riso è salito del 13,7%. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr