L’inflazione vola all’8 per cento e riporta indietro l’Italia di quasi quarant’anni: corrono i prezzi del carrello della spesa

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Quell'anno toccava a Michele Sindona morire in carcere subito dopo la condanna bevendo una tazzina di caffè al cianuro

Certo il debito pubblico iniziava a salire ma ancora non era la montagna himalayana da scalare che abbiamo davanti adesso.

L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,4% per l'indice generale e a +2,9% per la componente di fondo.

Per il resto poco è tornato, nel bene e nel male, di quegli anni Ottanta pieni di reaganomics e disimpegno. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Mai come a giugno, infatti, l’inflazione dilaga e tocca l’8%, un vero e proprio record che non si vedeva da ben 36 anni, dal 1986. Inflazione, numeri da record. Dalla frutta ai voli, passando anche e soprattutto per le bollette, l’estate degli italiani non inizia nel migliore dei modi. (Virgilio Notizie)

L’inflazione in Friuli è arrivata all’8%. Il dato di giugno riportato dall’Istat, quello dell’aumento dell’inflazione aumentata dell’8% rispetto allo stesso mese del 2021, riporta il Paese al 1986. (Friuli Oggi)

L'inflazione galoppa e il caro-spesa in Italia è realtà ormai da mesi, con i prezzi al dettaglio dei beni alimentari che hanno registrato nell’ultimo mese nuovi pesantissimi rincari. Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno (Today.it)

Secondo il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il settore tornerà quest'anno sugli stessi livelli raggiunti nel 2019, cioè prima della pandemia. Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)

Ma quanto durerà questa corsa dei prezzi che sta mettendo seriamente in difficoltà la popolazione? «Le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici», è il commento dell’Istat. (La Sicilia)

Ad aumentare, come atteso, sono stati soprattutto i prezzi dell’energia, che sono cresciuti del 48,7% rispetto a un anno fa. Rispetto al mese precedente (maggio) l’inflazione è stata invece dell’1,2% rispetto al mese scorso. (QuiFinanza)