Emergenza prezzi, inflazione all'8%, non accadeva dal 1986

La Stampa ECONOMIA

Si stringe la forbice col resto d’Europa (che pure a sua volta fa segnare un identico record, +8,6%) e si allarga la perdita del potere d’acquisto dei lavoratori.

Il carrello della spesa, complice la siccità, rincara ancora di più (8, 3%) mentre l’insieme di alimentari e bevande arriva addirittura +9,1

A giugno l’inflazione vola all’8%.

È il nuovo record dal 1986 a questa parte.

(La Stampa)

Su altre fonti

L’inflazione raggiunge infatti livelli record, come mai si sono registrati da oltre 30 anni (qui trovate la classifica delle città più care). Ad aumentare, come atteso, sono stati soprattutto i prezzi dell’energia, che sono cresciuti del 48,7% rispetto a un anno fa. (QuiFinanza)

Come l’olio di semi che a giugno ha registrato un aumento del 68,6% rispetto al giugno del 2021. Se vogliamo partire in vacanza è meglio viaggiare di martedì o di giovedì, i prezzi delle compagnie saranno più bassi (Friuli Oggi)

Il leader turco ha anche dichiarato che la Turchia è pronta a esportare il grano che uscirà dai porti dell'Ucraina Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)

Ma dobbiamo ricordare che ancora a dicembre 2021 le aspettative di inflazione di medio-lungo periodo in Europa erano inferiori al 2%». Ma quanto durerà questa corsa dei prezzi che sta mettendo seriamente in difficoltà la popolazione? (La Sicilia)

L’allarme delle associazioni. Queste statistiche preoccupano i sindacati e la politica, le associazioni imprenditoriali come quelle dei consumatori, gli investitori e gli economisti. Inflazione, numeri da record. (Virgilio Notizie)

Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno L'inflazione galoppa e il caro-spesa in Italia è realtà ormai da mesi, con i prezzi al dettaglio dei beni alimentari che hanno registrato nell’ultimo mese nuovi pesantissimi rincari. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr