Da Bper Banca un “salvagente” per la storica Carige: verso l’acquisizione dell’istituto

La Stampa ECONOMIA

Per la Carige, capogruppo del Gruppo Banca Carige, si sta facendo strada la possibilità dell’acquisizione da parte di Bper Banca, che ne assumerebbe la partecipazione di controllo.

E’ una banca che, per gli imperiesi, ha quasi un sapore storico e, adesso, dopo lunghe traversie spera di cominciare a vedere uno spiraglio.

La concessione dell’esclusiva è figlia diretta della revisione al ribasso, da parte di Bper, della richiesta della «dote» per rilevare la banca genovese, messa ormai in vendita da Fitd dall’aprile scorso. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

«In questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence su Carige, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo». Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all'intero sistema bancario italiano». (Gazzetta di Modena)

(Reuters) – Carige informa che è da oggi accessibile la data room al servizio della due diligence concessa a Bper dall’azionista di controllo Fitd per la possibile compravendita della banca ligure. (FX Empire Italy)

MEDIOBANCA ASSISTE BPER SU CARIGE. Dossier Carige: l’esclusiva di Fitd a Bper, il sollievo delle grandi banche italiane, i piccoli istituti pure contenti per il minore esborso, Credit Agricole al palo (dalla Francia nessun avallo al ramo italiano sull’offerta per la banca ligure). (Startmag Web magazine)

L’offerta di Bper arrivata sul tavolo del Fitd, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha avuto il via libera da chi di Carige detiene l’80%, e quindi la schiacciante maggioranza. Operazione Carige, per Bper il traguardo sembra sempre più vicino. (La Nuova Ferrara)

Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol. (Corriere della Sera)

Il mercato italiano genera ormai intorno al 15% dell'utile netto annuo del Crédit Agricole Sa Niente Carige per Crédit Agricole, ma la banca "rimane in agguato in Italia", pronta a tastare il terreno e a fiutare nuovi affari nel sistema bancario del made in Italy. (Finanzaonline.com)