Vaccino Astrazeneca, l'Ema dà il via libera alla seconda dose per chi ha ricevuto la prima

Gazzetta del Sud ECONOMIA

La protezione inizia da circa 3 settimane dopo la somministrazione della prima dose di Vaxzevria e persiste fino a 12 settimane.

Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose la protezione potrebbe essere incompleta

«L'esposizione e il tempo di follow-up non sono stati sufficienti per determinare se il rischio di coaguli di sangue con basse piastrine dopo una seconda dose differirà dal rischio dopo la prima dose. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Vaccino AstraZeneca solo per gli over 60? Ecco cosa succede in Italia (Di lunedì 10 maggio 2021) Il Vaccino AstraZeneca è raccomandato per gli over 60 ma in realtà è stato autorizzato sin da subito per tutte le persone dai 18 anni in su. (Zazoom Blog)

Al momento le prime dosi con Astrazeneca sono quasi finite, considerando che ulteriori dosi arriveranno per fine maggio o inizio giugno e sono già programmate per i richiami". Per tutti i giorni che verranno andremo a inoculare le seconde dosi e quindi il quantitativo di Astrazeneca che abbiamo, che è di circa 119.000 dosi, lo usiamo per quello. (Lo Strillone)

"Qui il Pfitzer è solo per le persone molto anziane. L'Astrazeneca viene somministrato dai 70 anni in giù e io infatti ho fatto l'Astrazeneca. (PPN - Prima Pagina News)

“Tuttavia – prosegue -, le economie dell’Ue e dell’area euro dovrebbero riprendersi con forza con l’aumento dei tassi di vaccinazione e l’allentamento delle restrizioni” Milano, 12 mag. (LaPresse)

La Commissione europea ha quindi deciso di non rinnovare il contratto con AstraZeneca in scadenza a giugno 2021. Il vaccino di AstraZeneca ha avuto una storia travagliata, a partire dai ritardi nelle consegne delle dosi previste. (News Town)

Si attendono comunque 40 milioni di dosi per l’Italia, ma il problema è un altro: convincere le persone che AstraZeneca sia un vaccino affidabile L’Europa punta sul rapporto ancora più consolidato con Pfizer/BioNTech, “un partner affidabile […] che tiene conto delle nostre esigenze”, definito così dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Italia Sera)