Meningite, incubo a Bergamo: uomo ricoverato, è il marito della donna morta 10 giorni fa

Corriere Adriatico SALUTE

Nuovo caso di sepsi da meningococco nel Sebino: un uomo residente nella zona è stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma non è in pericolo di vita.

Il quinto caso, un sedicenne anche lui del Basso Sebino, è invece risultato avere il meningococco di tipo B.

Un'offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio». (Corriere Adriatico)

Su altre testate

Le dichiarazioni di Gallera. “In queste ore l’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio – conferma Gallera -. (Valseriana News)

Fino a venerdì resterà aperto l’ambulatorio vaccinale di Iseo, in via Giardini Garibaldi, dalle 9 alle 16. Meningococco C: ricoverato il marito della 48enne deceduta. E’ stato ricoverato a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, il marito di Marzia Colosio, la 48enne di Predore originaria di Tavernola Bergamasca deceduta il 3 gennaio al Civile a causa di un’infezione fulminante da Meningococco di tipo C. (Brescia Settegiorni)

Sesto caso di meningite in Lombardia: l’uomo ricoverato è il marito di Marzia Colosio, la donna di 48 anni morta 10 giorni fa. “In queste ore l’Istituto Superiore di Sanita’ ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C registrati nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio – prosegue Gallera -. (Meteo Web)

Eppure i casi di meningite che si sono registrati tra dicembre e gennaio in alcuni comuni del Sebino continuano a fare paura. Nella lettere di rinuncia alla partita, il dirigente della squadra avversaria scrive di motivi legati alla tutela della salute delle ragazzine. (BresciaToday)

A Sarnico (Bergamo) non si è presentato il ‘Cenate Sotto’ (che avrebbe dovuto incontrare il Csi oratorio Sarnico; mentre nel Campionato provinciale Fipav di prima divisione a dare forfait è stata la squadra ‘Volleymania’ di Nembro (Bergamo). (La Gazzetta dello Sport)

L'uomo si trova ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e non è in pericolo di vita: «Era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale - spiega l'assessore regionale lombardo al Welfare, Giulio Gallera -, che però non ha sortito completamente l'effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. (Leggo.it)