Bergamo, incubo meningite: niente mano a messa e ristoranti vuoti

ilGiornale.it SALUTE

Sono morte due persone.

È partita da qualche giorno la corsa alle vaccinazioni tra le province di Bergamo e Brescia dove la meningite ha già colpito numerosi abitanti e provocato la morte di due persone.

Mentre le vaccinazioni per gli abitanti continuano, la zona rimane "isolata".

Ma la paura del contagio rimane molto alta.

Tutti preferiscono rimanere alla larga ed ecco che le prenotazioni negli hotel vengono disdette, i congressi annullati e ristoranti restano vuoti. (ilGiornale.it)

Su altri media

Questo elemento conferma la scelta di procedere all’offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona. “In queste ore l’Istituto Superiore di Sanita’ ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C registrati nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio – prosegue Gallera -. (Meteo Web)

Meningococco C: ricoverato il marito della 48enne deceduta. E’ stato ricoverato a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, il marito di Marzia Colosio, la 48enne di Predore originaria di Tavernola Bergamasca deceduta il 3 gennaio al Civile a causa di un’infezione fulminante da Meningococco di tipo C. (Brescia Settegiorni)

Eppure i casi di meningite che si sono registrati tra dicembre e gennaio in alcuni comuni del Sebino continuano a fare paura. Nella lettere di rinuncia alla partita, il dirigente della squadra avversaria scrive di motivi legati alla tutela della salute delle ragazzine. (BresciaToday)

L'uomo si trova ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e non è in pericolo di vita: «Era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale - spiega l'assessore regionale lombardo al Welfare, Giulio Gallera -, che però non ha sortito completamente l'effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. (Leggo.it)

“Abbiamo attivato in modo tempestivo le azioni precauzionali e preventive, inoltre invito tutti, sinceramente, a tornare alla normalità della vita sociale – ha proseguito Gallera”. L’uomo 54enne, si trova ricoverato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per infezione da meningococco C. (Valseriana News)

A Sarnico (Bergamo) non si è presentato il ‘Cenate Sotto’ (che avrebbe dovuto incontrare il Csi oratorio Sarnico; mentre nel Campionato provinciale Fipav di prima divisione a dare forfait è stata la squadra ‘Volleymania’ di Nembro (Bergamo). (La Gazzetta dello Sport)