Meningite, paura contagio: saltano due partite di volley

IL GIORNO SALUTE

Sarnico (Bergamo), 13 gennaio 2020 - La paura della meningite nella zona del basso lago d'Iseo ha provocato problemi anche ai campionati sportivi.

Ieri a Sarnico non si è presentato il Cenate Sotto che avrebbe dovuto incontrare il Csi Oratorio Sarnico.

Il motivo sarebbe proprio la paura di un possibile contagio.

Da martedì a venerdì le vaccinazioni riprenderanno nella sede della guardia medica dalle 9 alle 16.

Intanto mentre il piano straordinario di vaccinazioni prosegue, oggi sarà chiuso l'ambulatorio di Sarnico con l'eccezione delle vaccinazioni prenotate nel quadro del piano vaccinale nazionale destinato ai bambini. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Le dichiarazioni di Gallera. “In queste ore l’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio – conferma Gallera -. (Valseriana News)

Meningite: due squadre di volley non si presentano in campo. Due partite di volley, in provincia di Bergamo, sono state assegnate a tavolino perché gli avversari non si sono presentati a causa dei timori per la meningite nel Basso Sebino. (La Gazzetta dello Sport)

Gallera inoltre ha espresso rammarico per alcune scelte “eccessivamente emotive e non giustificabili” adottate nei giorni scorsi nell’ambito del settore sportivo. Meningococco C: ricoverato il marito della 48enne deceduta. (Brescia Settegiorni)

“Circola troppo allarmismo con informazioni sbagliate e nemmeno i sani valori dello sport riescono a sconfiggere questa dilagante psicosi” ha concluso, amareggiato, Belussi. Eppure i casi di meningite che si sono registrati tra dicembre e gennaio in alcuni comuni del Sebino continuano a fare paura. (BresciaToday)

Martedì 14 Gennaio 2020, 05:01. . È successo domenica scorsa: due squadre dihanno preferito perdere a tavolino la partita di campionato pur di non rischiare di giocare nella zona d'Italia dove - in questo momento - è più alto il rischio di contagio per la meningite . (Leggo.it)

“In queste ore l’Istituto Superiore di Sanita’ ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C registrati nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio – prosegue Gallera -. (Meteo Web)