La scuola alla svolta Intelligenza artificiale, ecco l'apprendimento su misura

Agenda Digitale ECONOMIA

Intelligenza artificiale: a che punto siamo. Oggi l’intelligenza artificiale è ovunque, i suoi progressi sono folgoranti.

Ma molto probabilmente può essere utile interrogarsi se il modo e i contenuti utilizzati per trasmetterlo possano o debbano essere resi più attuali.

La prima volta dell’Intelligenza artificiale. La parola intelligenza è un termine utilizzato e conosciuto da tutti ma che non ha una definizione precisa. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altre testate

Oggi quella "soffiata" parlerebbe sicuramente il linguaggio della cybersicurezza e dell'intelligenza artificiale. Il Verizon Data Breach Investigations Report (DBIR) scatta ogni anno una fotografia della sicurezza informatica dell’economia mondiale; il suo ultimo aggiornamento individua il settore sanitario, pubblico, alberghiero e informatico come bersagli più rilevanti delle minacce informatiche nel 2019. (In Terris)

La sfida è diffondere le competenze per ottenere i vantaggi e il valore che possono derivare da una organizzazione realmente data driven e non limitare le attività di formazione sull’intelligenza artificiale ai data scientist, ai tecnologi dell’AI e agli specialisti dell’IT. (ZeroUno)

In questo modo l’IA riesce quindi ad elaborare delle previsioni relative agli eventi sportivi che risultano vincenti nell’80% dei casi. Vi ricordiamo a questo punto che l’iscrizione ad Invictus è totalmente gratuita e che potete trovare anche l’app, scaricabile dagli store principali. (StadioSport.it)

C’è solo un problema: sviluppare soluzioni innovative di intelligenza artificiale è maledettamente difficile, costoso e per nulla garantito. L'intelligenza artificiale vive ancora una fase quasi artigianale, in cui ogni progetto fa storia a sé ed è difficilmente trasportabile altrove. (Computerworld Italia)

AI e ML per la PA: fisco e pagamenti. Un altro ambito è quello della gestione fiscale. Il servizio basato sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning permette di “imparare dagli utenti” e di ridisegnare i processi sulle preferenze individuando ed evitando le criticità. (Agenda Digitale)

Si tratta di fenomeni accelerati dai progressi tecnologici che i leader del settore possono guidare per rendere il sistema sanitario sempre più efficiente e sostenibile, in particolare grazie all’uso sapiente dei dati e all’utilizzo degli algoritmi di Intelligenza Artificiale. (Tecnomedicina)