L’intelligenza artificiale nell’apprendimento

La Tecnica della Scuola ECONOMIA

Un’altra possibile applicazione dell’intelligenza artificiale è il suo utilizzo per adattare i programmi scolastici ai bisogni specifici degli studenti.

Un primo utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’educazione, già molto diffuso nei paesi anglosassoni, si ha nel campo della valutazione.

L’intelligenza artificiale nell’educazione è in forte crescita.

L’intelligenza artificiale può venire in aiuto anche nel riconoscere eventuali punti deboli nella programmazione o nell’impostazione didattica di un docente, in modo da offrire una soluzione. (La Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Nel nostro recente tour tra le startup in Silicon Valley, abbiamo incontrato tre aziende che, con metodi diversi, ci stanno provando. L'intelligenza artificiale vive ancora una fase quasi artigianale, in cui ogni progetto fa storia a sé ed è difficilmente trasportabile altrove. (Computerworld Italia)

Più si riesce a far convergere questi due grandi vantaggi, più ci sono possibilità di definire una governance credibile e sostenibile. AI e ML per la PA: fisco e pagamenti. Un altro ambito è quello della gestione fiscale. (Agenda Digitale)

La sfida è diffondere le competenze per ottenere i vantaggi e il valore che possono derivare da una organizzazione realmente data driven e non limitare le attività di formazione sull’intelligenza artificiale ai data scientist, ai tecnologi dell’AI e agli specialisti dell’IT. (ZeroUno)

In questo scenario Janssen Italia ha dato vita a una piattaforma chiamata Janssen Genia, in grado di interagire con i farmacisti ospedalieri per fornire loro una serie di informazioni a valore aggiunto relative al proprio portafoglio di prodotti. (Tecnomedicina)

Il Verizon Data Breach Investigations Report (DBIR) scatta ogni anno una fotografia della sicurezza informatica dell’economia mondiale; il suo ultimo aggiornamento individua il settore sanitario, pubblico, alberghiero e informatico come bersagli più rilevanti delle minacce informatiche nel 2019. (In Terris)

In questo modo l’IA riesce quindi ad elaborare delle previsioni relative agli eventi sportivi che risultano vincenti nell’80% dei casi. Vi ricordiamo a questo punto che l’iscrizione ad Invictus è totalmente gratuita e che potete trovare anche l’app, scaricabile dagli store principali. (StadioSport.it)