Vaccini: Crisanti, trial su bimbi ridotto, rapporto rischi-benefici non chiaro

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – In merito alla vaccinazione pediatrica “il rapporto rischi-benefici non è chiaro”.

Roma, 25 nov.

“All’Ema hanno dato l’autorizzazione per gli adulti su un trial di 30mila persone mentre quello sui bambini è dieci volte inferiore – spiega ancora – il campione non cattura la frequenza di eventuali eventi avversi”

Lo dice a LaPresse il virologo, Andrea Crisanti.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Il vaccino contro il Covid di Pfizer-BioNtech può essere somministrato anche ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni: lo comunica l’agenzia europea per i medicinali Ema, che ha raccomandato di concedere l’estensione. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il parere dell'Ema si attende l'ok dell'Aifa. Manca solo il via libera di Aifa poi la vaccinazione pediatrica avrà luce verde pure in Italia. La Società italiana di pediatria: “Pronti a iniziare”. (LaPresse)

Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. L’EMA ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID grave (Corriere del Ticino)

"Avere il vaccino disponibile tra i 5 e gli 11 anni - ha sottolineato - è una possibilità che viene offerta per garantire sicurezza a questa fascia di età. Efficacia. Il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech ha avuto un tasso di efficacia del 90,7% nella prevenzione dell'infezione sintomatica fra i bimbi dai 5 agli 11 anni. (Adnkronos)

Il vaccino, sviluppato da BioNTech e Pfizer, è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e superiori. 'Agenzia europea per i medicinali (Ema), ha approvato l'estensione dell'uso del vaccino Covid-19 di BioNTech-Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Secondo Reuters le aziende che hanno sviluppato Cominarty, Pfizer e BioNTech, hanno riportato in un test clinico in soggetti tra i 5 e gli 11 anni un'efficacia del 90,7% Nella fascia 5-11 anni, continua l'Ema, il vaccino dovrebbe essere inoculato in due dosi a distanza di tre settimane. (il Dolomiti)