Terza dose, Palù (Aifa): "Non sappiamo se sarà l'ultima"

La Repubblica SALUTE

Poi Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica: "Non vaccinare i Paesi poveri significa giocare alla roulette russa con le nuovi varianti".

A Metropolis Giorgio Palù, presidente dell'Aifa e membro del Cts: "Non sappiamo se la terza dose sarà l'ultima.

Infine il racconto dei giornalisti di Repubblica Alessandra Ziniti e Corrado Zunino, inviato nell'est Europa per capire le ragioni l'incremento dei contagi sulla rotta Balcanica (ASCOLTA IL PODCAST)

Serve l'obbligo vaccinale per chi lavora nella Pubblica amministrazione". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni – spiega l’Ema – la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 µg rispetto a 30 µg). (Il Fatto Quotidiano)

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Vaccino covid Pfizer nella fascia 5-11 anni anche in Italia, arriva l'ok dell'Ema. Efficacia. Il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech ha avuto un tasso di efficacia del 90,7% nella prevenzione dell'infezione sintomatica fra i bimbi dai 5 agli 11 anni. (Adnkronos)

Secondo Reuters le aziende che hanno sviluppato Cominarty, Pfizer e BioNTech, hanno riportato in un test clinico in soggetti tra i 5 e gli 11 anni un'efficacia del 90,7% Nella fascia 5-11 anni, continua l'Ema, il vaccino dovrebbe essere inoculato in due dosi a distanza di tre settimane. (il Dolomiti)

Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni - spiega l’EMA - la dose di Comirnaty, il vaccino di Pfizer-BioNtech sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 μg rispetto a 30 μg). (Corriere del Ticino)

Crisanti: il rapporto rischi-benefici della vaccinazione pediatrica “non è chiaro”. Ma non tutti all’interno della comunità scientifica parlano con voce univoca. La Società italiana di pediatria: “Pronti a iniziare”. (LaPresse)