Scontro metro Napoli: la Procura ipotizza il "disastro ferroviario"

La Repubblica INTERNO

Nei prossimi giorni gli inquirenti potrebbero anche ascoltare i vertici dell'Azienda napoletana mobilità, società del Comune di Napoli che gestisce la linea ferroviaria.

La Procura ha inoltre messo sotto sequestro motrici e vagoni coinvolti nel disastro che per fortuna ha avuto lievi conseguenze per dipendenti e passeggeri ma che avrebbe potuto avere un bilancio più nefasto.

La Procura di Napoli, che indaga sull' incidente avvenuto ieri sui binari in prossimità della stazione Piscinola della Linea 1 della metropolitana, nel quale sono rimasti coinvolti 3 treni, per ora ipotizza i reati di disastro ferroviario, lesioni e violazione delle norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Sette i feriti, per fortuna nessuno in maniera grave. La dinamica dell’incidente è da chiarire. (LaPresse)

Lo ha comunicato l’Azienda Napoletana Mobilità, interpellata da Fanpage.it dopo che in mattinata era arrivato l’avviso di una prima interruzione alle corse tra le stazioni di Colli Aminei e Piscinola. Inizialmente, non erano chiari i motivi di questa interruzione di servizio, e al momento non è chiaro quando questo tornerà ad essere pienamente operativo. (Il Meridiano News)

"Vicinanza al lavoratore ferito e ai passeggeri, rispetto per la magistratura e l'auspicio che la metro possa ripartire al più presto", le parole del vicesindaco di Napoli, Enrico Panini. "Non mancheremo di stare al fianco dell'azienda", aggiunge. (LaPresse)

Lo scontro è avvenuto tra un treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e un altro che viaggiava sullo stesso binario e si apprestava a entrare in stazione. L'incidente ha coinvolto poi un terzo treno con molti passeggeri a bordo che era appena partito dal binario 2 della stazione di Piscinola (Ferrovie.info)

La dinamica dell’incidente è da chiarire. Sette i feriti, per fortuna nessuno in maniera grave. (Il Messaggero)

Anche domani la Linea 1 della metropolitana di Napoli funzionerà, come oggi , solo sulla tratta Colli Aminei-Dante, a causa dell'incidente che ieri ha coinvolto tre convogli. Particolarmente interessati dal traffico la zona ospedaliera già normalmente intasata e Colli Aminei, dove si sono registrate code anche di alcuni chilometri. (La Repubblica)