Il vino | Coldiretti e l'Unione Europea

Zazoom Blog INTERNO

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, .

Vino, Coldiretti denuncia: “Bruxelles vuole permettere di annacquare il vino” OssolaNews.it "Senza alcol?

Vino 'annacquato' per volere dell'Europa: cosa c'è di vero Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l'allarme della Coldiretti Coldiretti , la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe . (Zazoom Blog)

Su altre testate

Ma in questo caso il “politically correct” regna sovrano con considerazioni del tipo: “Un vino meno alcolico potrebbe attirare anche gli astemi” Uno scenario che potrebbe creare non pochi problemi ad alcune eccellenze italiane. (ContoCorrenteOnline.it)

L'idea di cui si parla è quella di togliere l'alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche. Se ne parla in Europa, ma l'Italia (soprattutto Coldiretti) è contraria. (Il Messaggero)

categoria. (modenaindiretta.it)

Quel che è certo, invece, è che non mancherà il nostro impegno per difendere il made in Italy e l’intera filiera agroalimentare da simili storture”. Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Sicilia Oggi Notizie)

Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) Se va bene quello, perché non dovrebbe andar bene il vino annacquato ventilato dal piano dell’Unione Europea? (La Repubblica)

UE e vino annacquato, l'assessore regionale all'agroalimentare Saccardi: 'Non scherziamo' (Di domenica 9 maggio 2021) Livorno 9 maggio 2021 "Leggo che a Bruxelles c'è chi sta pensando di mettere acqua nel vino per abbassarne la gradazione alcolica. (Zazoom Blog)