Di cosa parla “Tienilo acceso”, il libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni alla Maturità 2022

Fanpage.it INTERNO

I maturandi devono parlarne partendo da un libro di Vera Gheno e Bruno Matroianni.

Di cosa parla “Tienilo acceso”, il libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni alla Maturità 2022 L’iperconnettività e la comunicazione nel mondo digitale è una delle tracce dell’esame di maturità 2022.

Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni pubblicato da Longanesi.

Vera Gheno è una delle linguiste italiane contemporanee più note, attivissima per tutto ciò che riguarda il linguaggio, mentre Bruno Matroianni è un filosofo che studia in particolare il mondo della comunicazione e del linguaggio. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Anche se il mondo dei social e del networking online è nuovo per la maggior parte delle persone, bisogna tenere a mente che c’è poca differenza nel relazionarsi con gli altri online e offline. In questo scenario fortemente iperconnesso e interconnesso andiamo incontro a numerosi rischi, che vanno dalla disinformazione alla dismomorfia, passando per cyberbullismo, odio e violazione della privacy. (Money.it)

Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2022 – 11:55. Roma, 23 giugno 2022 – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Il 14% delle studentesse e degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Specializzata in Comunicazione mediata dal computer, lo studio di ciò che accade nella lingua online, per vent’anni Vera Gheno ha collaborato con l’Accademia della Crusca. Risorgimento digitale, Vera Gheno: "Da positivo a virale: come il Covid ha trasformato le parole". (la Repubblica)

Ciascuno di noi ha invece oggi una vita pubblica digitale molto intensa e molto amplificata ed è bene fin da giovanissimi ragionare su cosa ci facciamo e come costruiamo quell’identità” Mastroianni: "Un'emozione doppia essere tra le tracce della maturità". (la Repubblica)

Occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità." Come si legge nel saggio: "Vivere in un mondo iperconnesso comporta che ogni persona abbia, di fatto, una specie di identità aumentata. (Sky Tg24 )

Tracce Prima Prova Maturità 2022: iperconnettività e Segre le più apprezzate. Questa mattina i maturandi, con la quale si sono ufficialmente aperti gli esami di Stato.dal Ministero dell’Istruzione ai giovani studenti. (Skuola.net)